2° Bando Letterario Internazionale "Veretum"
Sabato 2 luglio 2016 alle ore 19.00 presso Palazzo Romano sito in p.zza Indipendenza a Patù, si è tenuta la premiazione dei finalisti della seconda edizione del Bando Letterario Internazionale di poesia e saggistica "Veretum".
Organizzato da:
La Pro Loco di Patu (Lecce) , in collaborazione con il Circolo Culturale Mario Luzi di Boccheggiano (GR) e con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, del Comune di Patu (Lecce) e di Montieri (Grosseto).
Alcuni momenti della serata
GRADUATORIA FINALE 2016
SEZIONE POESIA
1° Classificato – Rita Stanzione di Roccapiemonte (Salerno) con “ Sottinteso, si sogna, si sogna ancora”, 2° Classificato – Pina Petracca di Surano (Lecce) con “Nasra”,
3° Classificato – Enrico Calenda di Venezia con “Come un lichene”, 4° Classificato - Walter Cassiano di Monte Porzio Catone (RM) con “Come vivi?”, 5° Classificato - Lorenzo Piccirillo di Pontinia (Latina) con “Bidone”
Segnalazione Speciale e Menzione della Giuria – Carlo Simonelli di Berna (Svizzera) con “Un albero”,
Segnalazione speciale
Giancarlo Colella di Acquarica del Capo (Lecce) con “Terra d'amore”, Armando Bettozzi di Roma con “Don Matteo della rottamanza”.
Menzione di Merito Graziano Gismondi di Milano con “Alito di vento”, Caterina Tagliani di Sellia Marina (Catanzaro) con “Cullata dalle onde”, Ada Cancelli di Uggiano La Chiesa (Lecce) con “ Viuzze e vicoli”, Vito Cassiano di Tricase (Lecce) con “Presagio”, Chiarini Maria Ravenni di Firenze con “ Barconi”.
Menzione di Merito e della Giuria – Maria Teresa Protopapa di Gallipoli (Lecce) con “Fragile”
Segnalazione a Giustina Ambrosini di Chioggia (Venezia) con “Siria”, Maria Teresa Manta di Aradeo (Lecce) con “ Forse”, Francesco Galgani di Massa Marittima (Grosseto) con “Esperimenti europei su cavie umane”.
SEZIONE POESIA – Studenti
1° Classificato Sebastiano De Nuccio anni 11 di Patù (Lecce) con “ Sentimenti d'estate”.
Sezione Poesia in Vernacolo
1° Classificato – Armando Bettozzi di Roma Gourmet – con “Er teatrino” (Dialetto romano). 2° Classificato – Giancarlo Colella di Acquarica del Capo (Lecce) con “La creazzione incompiuta” (Dialetto Salentino). 3° Classificato Gaetano Catalani di Ardore Marina (Reggio Cal.) con “Ma l'anima ti scianca” (Dialetto reggino jonico).
Menzione di Merito – Francesco Calò di Lecce con “Lecce, città te cultura e amore” (Dialetto salentino). Segnalazione Speciale – Sabino Zaza di Corato (Bari) con “Cudde de la Lusce”
Sezione Haiku
1° Classificato – Nunzio Industria di Napoli con “Luna d'incanto”, 2° Classificato – Ada Cancelli di Uggiano La Chiesa (Lecce) con “Viola Pensiero”, 3° Classificato – Loredana Faletti di Aosta con “Burka”
Menzione di merito – Rita Stanzione di Roccapiemonte (Salerno) con “Aria nuova”, Segnalazione – Dorella Pelagalli di Lecce con “Paese”
2° BANDO VERETUM 2016 – SEZIONE NARRATIVA
1° Classificato – Renzo Stio di Salerno con “La bimba, l'assenza e una storia”, 2° Classificato - Vito Cassiano di Tricase (Lecce) con “Un drammatico salvataggio”, 3° Classificato – Loredana Faletti di Aosta con “Il viaggio”.
SEZIONE NARRATIVA – Studenti
1.a Classificata Chiara Maggio di Gagliano del Capo (Lecce) con il racconto “Zemira”, 2.a Classificata Diletta Giaquinto di Patù (Lecce) con il racconto “90 bianchi, 40 colorati”.
SEZIONE SAGGISTICA – Sul personaggio Liborio Romano
1° Classificato – Maurizio Nocera di Gagliano del Capo con il saggio “Liborio Romano oggi dopo 160 anni dall'Unità d'Italia”. 2° Classificato – Misk Hamid di Roma con il saggio “La vicenda politica di Liborio Romano”.
SONO STATI CONCESSI, INOLTRE, I SEGUENTI PREMI AD ALCUNI CONCORRENTI PER MERITI SPECIALI:
Premio alla carriera, ed al racconto “Il libro della memoria”, da parte della Presidenza del Bando Letterario Internazionale di Poesia, Narrativa e Saggistica Veretum di Patù (Lecce) e del Circolo Culturale “Mario Luzi” di Boccheggiano-Montieri (Grosseto) a:
Cav. Giovanna Guzzardi Li Volti Presidente Accademia A.L.I.A.S. di Melbourne per il suo instancabile impegno teso a diffondere la cultura italiana in Australia.
Diploma di merito del Circolo Culturale “Mario Luzi” alla tenacia ed alla volontà a Lucia Nicolardi Giunca di Alessano (Lecce) espressa con il racconto “Panchine ad Alessano”.
PREMIO ALLA CULTURA, ED ALLA POESIA “Nel silenzio della violenza”, DA PARTE DELLA PROLOCO DI PATU' (LE) E DEL CIRCOLO CULTURALE MARIO LUZI DI BOCCHEGGIANO-MONTIERI (GR) A GIOVANNI MONOPOLI DI TARANTO PER IL SUO IMPEGNO RIVOLTO AL RILANCIO DELLA POESIA E DELLA LETTERATURA.
PREMIO DELLA PRESIDENZA DELLA PROLOCO DI PATU' (Lecce) a
Antonio Cosimo Grezio di Gemini (Lecce) per la poesia “San Gregorio” tesa a evocare le antiche vestigia di un territorio che è parte integrante della storia del Salento.
MENZIONE SPECIALE DA PARTE DELLA PROLOCO DI PATU' (LE) E DEL CIRCOLO CULTURALE MARIO LUZI DI BOCCHEGGIANO-MONTIERI (GR) A
Maria Cosi di Patù (Lecce) per la poesia “A Dante” tesa ad esaltare la figura del grande poeta fiorentino che ha dato lustro e splendore nel mondo alla letteratura italiana.
ELENCO DEI GIURATI 2016 DEL BANDO LETTERARIO VERETUM
Dott.ssa Cinzia Baldazzi, laureata all'università “La Sapienza” di Roma. E' una Saggista e Critico Letterario. Libero professionista come Giornalista presso Rai1. E' stata per lunghi anni collaboratrice nei programmi di intrattenimento su Rai1 con Pippo Baudo e Raffaella Carrà, ed ha gestito in RAI anche un programma di poesia. E' vice-direttore della rivista online “Sipario”, Dott. Mauro Ciardo, Scrittore, Pubblicista, Giornalista della “Gazzetta del Mezzogiorno, Redazione di Lecce, Ing. Viviana Viviani vive a Bologna, laureata in Ingegneria presso l'Università di Ferrara e con un Master of Business Administration presso l'Università di Bologna, Giornalista Pubblicista registrata presso Ordine dei Giornalisti Emilia e Romagna di Bologna dal 4 marzo 2014, Prof. Lorenzo De Ninis, di Lignano Sabbiadoro (Udine), Professore di Lettere in pensione, Poeta, Recensionista, Saggista, Webmaster del portale www.poetare.it , Dott. Giulio Maffii, di Pisa, Poeta, Saggista, già direttore Editoriale de “Il Foglio Letterario” di Piombino, Prof.ssa Fabia Binci di Arenzano (Genova), Insegnante di Lettere in pensione, Laureata presso Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Milano Esperta di poesia Haiku è spesso ospite in incontri di poesia Haiku ed è membro di Giuria in diversi Bandi Letterari Dott. Salvatore Armando Santoro, Poeta, Organizzatore di eventi culturali, già Giornalista e Webmaster del portale www.circoloculturaleuzi.net, E' sovente chiamato a far parte delle Giurie dei Bandi Letterari e di Poesia Haiku, Presidente della Giuria del Bando Letterario Città di Montieri e del Bando Letterario Veretum.
Le composizioni premiate
Visite: 3594