Patù al Salento Ciclogame

In tantissimi hanno partecipato al secondo #SalentoCicloGame, la caccia al tesoro in bicicletta alla scoperta del Sac Salento di Mare e di Pietre. L'edizione 2016 è stata arricchita dall'#OpenDay del #SacSmp, ovvero l'apertura di tutti i beni attrattori che compongono questo straordinario territorio, musei, palazzi storici, biblioteche, parchi naturali e molto altro ancora.Indizio dopo indizio, i "pirati" in bicicletta hanno percorso la mappa decretando il successo di questa bella iniziativa ideata dall'Associazione Città Fertile e da Salento Bici Tour.

Il primo classificato salentociclogame è la squadra blu della Pro loco Patù. Ma il gioco non è ancora finito! Domenica prossima assegneremo il premio social a chi avrà più #like ai post pubblicati!

“Giocare è una cosa seria”

il Salento Ciclo Game è un gioco collettivo gratuito in cui i partecipanti dovranno decifrare indizi ed affrontare curiose prove, percorrendo in bicicletta una rete di itinerari ciclabili rurali.

Non è un gioco nel quale conta essere i più veloci, può essere affrontato con tranquillità e spensieratezza anche da chi non è un ciclista professionista. L’importante è essere disponibili a mettersi in gioco con creatività e curiosità!

La prima edizione 2015 è stata un successo!

Vi hanno preso parte più di 100 persone provenienti da tutta la Puglia e legate ad associazioni che si occupano di mobilità sostenibile. L’evento ha avuto ampia diffusione anche grazie alla partecipazione di giornalisti e blogger.

Cos’è il SAC Salento di Mare e di Pietre?

Il SAC Salento di Mare e di Pietre è composto da 14 comuni (Alezio, Alliste, Aradeo, Collepasso, Gallipoli, Matino, Melissano, Neviano, Parabita, Racale, Sannicola -Capofila-, Seclì, Taviano, Tuglie), dal Parco Naturale regionale Isola di S.Andrea e Litorale di Punta Pizzo dalla Provincia di Lecce, dall’Università del Salento e dal GAL Serre Salentine.

Il territorio è strettamente connesso nella valorizzazione dei propri beni ambientali e culturali (aree protette, beni monumentali e archeologici, musei, teatri storici, biblioteche, centri storici e chiese rurali) e della rete di Itinerari ciclabili che li mettono in relazione. Il SAC, Sistema Ambientale e Culturale, è iniziativa della Regione Puglia