Sagra della "Sciuscella" 03 Agosto 2017

Torna l’appuntamento con la  “Sagra della Sciuscella”

La manifestazione organizzata dall’Associazione Pro Loco di Patu’, con il patrocinio della Regione Puglia e dell’Assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce, nonche’ del comune di Patù, coinvolge tutte le famiglie della comunità.

A dare il nome alla manifestazione è la “Sciuscella”, la polpetta dei poveri; un’ impasto di uova , farina, formaggio e pan grattato, cotto in un brodino al profumo di menta, pomodorini e cipolle. Un piatto tipico della cucina salentina, che trova degna collocazione nella splendida cornice di Patù.

Ma non solo Sciuscelle, perché durante la sagra si potranno assaporare altre pietanze preparate secondo le antiche tradizioni dell’arte culinaria salentina, tramandata da “cummare a cummare”, con ingredienti selezionati esclusivamente nelle vicine aziende agricole e zootecniche, il tutto accompagnato da buon vino locale. Ecco dunque presentarsi agli occhi del visitatore le pittule, gli sformati di parmigiana, le crostate di marmellata e tanto altro ancora.

Durante la giornata si potranno visitare i monumenti storici di Patù e la Chiesetta di Vereto, con visite guidate gratuite organizzate dai ragazzi della Pro Loco Giovani, con la vendita degli ultimi biglietti della lotteria abbinata alla sagra.

Divertentismo e danze fitness allieteranno l’inizio serata che continuerà con musica popolare salentina , dapprima con un gruppo di giovani esordienti di Patù, i quali apriranno il palco ai veri protagonisti della serata: il Gruppo Musicale “ Compagnia Musicante”, che farà ballare nella suggestiva Piazza indipendenza , sotto lo storico campanile della Chiesa di San Michele Arcangelo. Durante il concerto avverrà l’estrazione dei 5 biglietti vincitori.

Buona fortuna a tutti e buon appetito!!!