Sagra della Sciuscella

Patù 06 Agosto 2019

Da nove anni l’appuntamento dell’Estate Salentina: la Sagra della Sciuscella, la polpetta dei poveri. Un miscuglio di farina, formaggi, uova e pan grattato, cotta in un brodino di pomodorini freschi, cipolle, basilico e menta.

Organizzata dalla Pro Loco di Patù,

con il Patrocinio del Comune di Patù, della Provincia di Lecce, della Regione Puglia e dell’Assessorato al Turismo Regione Puglia, la Sciuscella farà da cornice agli altri piatti tipici della cucina

salentina. Ogni anno, da ormai 9 anni, la sagra prende i colori del Salento, con nuovi stand di prodotti tipici, il mercatino degli artigiani e dei prodotti enogastronomici del nostro territorio, la visite guidate per le bellezze di Patù, palazzi storici, edicole, case a corte, chiese e sentieri archeologici… Quest’anno lo stand delle Friselle e delle stuzzicherie amplieranno il circuito sagra che si estende da Piazza Indipendenza, con i suoi storici Palazzi, Palazzo Liborio Romano e Palazzo Pedone, fino al Piazza Marco Pedone, piazzetta antistante il sito archeologico “Centopietre”, una delle strutture più affascinanti e misteriose del Basso Salento, Luogo del Cuore Fai 2017.

Ad animare la sagra il Gruppo Folk 2000 che sarà apri pista per il Concerto di “Fabbrica folk” , gruppo di musica popolare salentina, uno dei gruppi più apprezzati e coinvolgenti delle maggiori manifestazioni salentine.

A rendere la serata più sbarazzina la seconda edizione di “Faccia di Sciuscella”, presso Info Point in Piazza Indipendenza, scatta la tua foto e inviala sulla nostra pagina Facebook Proloco Patù. Diventa anche tu protagonista di una delle serate più cult dell’estate salentina.